Coronavirus - pulling together naturally...

Tiberi

Tiberi Federico
Umbria, Italy
This user account status is Approved
 

About Tiberi

Nella gestione dei vigneti dell’Az Agr. Tiberi Cesare si sono susseguite quattro generazioni di vignaioli, ad oggi, se ne occupa il sig. Cesare, titolare dell’azienda, il figlio Piero ed il nipote Federico.
Con l’ingresso del più giovane il vino naturale, prodotto da decenni, è entrato in una nuova fase di consapevolezza.
I tre ettari di vigneto sono composti in gran parte da vitigni di oltre 40 anni di vita e racchiudono alcune tra le varietà più antiche e tipiche del territorio, quali, Gamay del Perugino, Canaiolo, Ciliegiolo, Trebbiano, Malvasia, Grechetto e poche viti sopravvissute di San Colombana e Moscato.
Fiore all’occhiello il volta botte ( tendone) con uva Granella, anche detta una Pecorina, di oltre 150 anni di età.
I nostri vigneti si trovano in posizione collinare a circa 350 slm esposti a sud-ovest dove possono godere di un’ampia esposizione solare e buona ventilazione.
La composizione granulometrica del terreno è ricca di scheletro, caratteristica fondamentale per la capacità di drenaggio del terreno.
Le tecniche colturali adottate sono tutte all’insegna del massimo rispetto della naturalità sia in vigna che in cantina: potatura a guyot semplice, defogliazioni verdi, concimazioni solo tramite sovescio o letame compostato ci aiutano a far crescere , di anno in anno, il capitale vita nel terreno (humus).
Anche in cantina assecondiamo i naturali processi del vino: fermentazioni spontanee, nessun controllo delle temperature, macerazioni sulle bucce con quotidiana e manuale rottura del cappello, pigiature leggere a torchio manuale, travasi secondo le fasi lunari e senza alcuna aggiunta di solforosa.
Infine anche imbottigliamento ed etichettatura avvengono manualmente.

Certifications

  • Uncertified

Contact Details


str tavernelle castiglione della valle, montepetriolo
Perugia, 06132
Perugia
Italy